30 dicembre 2014

A Frabosa Sottana masche e rievocazioni storiche per la fine del progetto Alp Campus Giovani, sviluppatosi in provincia di Cuneo






Si è svolta sabato 27 dicembre al Gala Palace di Frabosa Sottana la serata di congedo del progetto Alp Campus Giovani con lo spettacolo “La vjà, un’antica Veglia di Natale” tra rievocazioni storiche e danze popolari in costume, messa in scena dagli attori del gruppo folcroristico Artusin di Roccaforte: in tempi lontani, per sopravvivere ai rigori dell’inverno in montagna, le persone si radunavano accanto ai focolari.
Nelle stalle scaldate dagli animali socializzavano, raccontavano storie: in quell’atmosfera, tra la paglia e la musica di antichi strumenti, la storia della masca di Miroglio, raccontata da Giovanni Comino, esperto di storia locale, ha affascinato il pubblico.
Lina Turco ha introdotto la serata ed è stata la voce narrante delle scene teatrali e Adriano Bertolino, sindaco di Frabosa Sottana ha ringraziato tutti i partecipanti alla serata e tutti coloro che hanno lavorato per organizzarla. “Siamo soddisfatti della collaborazione al progetto Alp Campus Giovani, per il quale abbiamo lavorato con entusiasmo, sia in termini di organizzazione e risorse che in termini di energie spese.”


Presenti alla serata anche Mauro Arneodo, Presidente dell’Associazione Escolo di Sancto Lucio di Comboscuro , seduto tra il pubblico, Gabriele, il vincitore di Alp premiato nella serata cuneese del 28 novembre in Provincia.
“Il nostro impegno in Alp Campus Giovani termina ufficialmente questa sera . Siamo orgogliosi del lavoro svolto insieme alla Provincia di Cuneo ed ai Comuni di Sanfront Entracque e Frabosa. Voglio ringraziare i sindaci dei Comuni, le amministrazioni comunali, gli insegnanti che in questi mesi hanno tenuto le lezioni e tutte le molte persone che con impegno ed entusiasmo hanno permesso di realizzare questo progetto formativo rivolto ai giovani.”




A conclusione dello spettacolo al pubblico è stata servito un buon piatto di polenta condita con i formaggi locali.