18 ottobre 2010

XXII "Sagra della Castagna" Frabosa Sottana 22-24 ottobre: si alza il sipario - Tanti Vip attesi da Sergio Sgrilli ai Campioni dello Sport



Tutto è pronto. La ventiduesima "Sagra della Castagna" di Frabosa Sottana sta per prendere il via. L'Associazione Turistica Pro Loco di Frabosa Sottana, in collaborazione con il Comune di Frabosa Sottana e l'ATL di Cuneo, anche quest'anno rinnova l'appuntamento con la kermesse che ha come scopo principale quello di promuovere il prodotto principe dell'autunno monregalese, unitamente alla volontà di far conoscere le bellezze di un territorio che comprende numerose attrattive, a partire dalle grotte del Caudano sino alle stazioni sciistiche di Pratonevoso e Artesina.

La "XXII Sagra della Castagna" si aprità ufficialmente venerdi 22 ottobre con la consueta cena di gala a cui verrà accostata una galleria d'arte "dinamica". I piatti della tradizione monregalese, proposti dallo chef Ettore Ghibaudo, si intervalleranno a brevi "spot" degli artisti presenti, le cui opere non saranno semplicemente esposte ma faranno parte integrante dell'arredo dela sala. Il piacere della convivialità verrà esaltato e arricchito dalla presenza delle opere, aggiungendo ai sapori della tavola la meraviglia di essere circondati dall'arte. Solo su prenotazione.

I festeggiamenti proseguiranno nella giornata di sabato 23 ottobre quando verrà inaugurata ufficialmente la Sagra con l'apertura degli stands commerciali. Alle ore 10, alla presenza delle Autorità, il taglio del nastro celebrato dalla compagnia dei Balarin de Kiè e, a seguire, "La Castagna - dono di Dio alla montagna", il primo convegno tecnico dedicato al prezioso frutto della Val Maudagna.
La giornata proseguirà con il tradizionale "Mercato delle specialità" che riempirà le strade cittadine. Sin dalla serata di sabato saranno già presenti al Palasagra i "Campioni dello Sport". Saliranno sul palcoscenico, guidati dalle voci di Renato Fusi e Simona Solavaggione, speaker ufficiali della manifestazione, come anticipazione della premiazione domenicale Tania Cagnotto, Igor Cassina, Roberto Donati, Simone Collio, Emanuele Di Gregorio, Maurizio Checcucci e Giovanni Mulassano. A seguire, sul palco del Palasagra anche la cerimonia di premiazione riservata ai partecipanti dello SporTalent Show che avranno la possibilità di conoscere i grandi sportivi presenti. L'evento clou della serata sarà l'esibizione di Sergio Sgrilli, comico, musicista professionista e bluesman noto al grande pubblico per le numerose partecipazioni a Zelig.

Nella giornata di domenica 24 ottobre sarà possibile percorrere le vie del borgo della valle Maudagna alla ricerca ed alla scoperta dell'enogastronomia locale all'interno del Mercatino delle Specialità delle Valli Monregalesi. Il 2010 segnerà anche l'esordio dell'expo motori: "Mondaj e motori" che porterà a Frabosa Sottana le auto e le moto del mito americano.

Nel pomeriggio, a partire dalle 15,00, la consegna della prestigiosa CASTAGNA D'ORO giunta alla diciannovesima assegnazione. Saranno così nuovamente presenti all'interno del Palasagra Tania Cagnotto (pluricampionessa europea di tuffi), Igor Cassina (campione olimpico nella ginnastica artistica), Roberto Donati, Simone Collio, Emanuele Di Gregorio, Maurizio Checcucci (primatisti nazionali e vice campioni europei staffetta 4x100) e Giovanni Mulassano (campione di skeleton).

Durante la cerimonia verrà presentata la nuova Mascotte della Sagra, selezionata tra i disegni pervenuti dai giovani del Monregalese.

A seguire, saliranno sul palco gli ‘Space Paranoids’, band che propone pezzi ispirati ai grandi artisti della scena rock mondiale.

In chiusura di giornata l’innovativa Merenda Sinoira: la kermesse frabosana saluterà i visitatori con una Gran Polentata a ritmo di musica per chiudere la Sagra in festa.