26 ottobre 2010

La visita della delegazione di Collobrières guidata dal Sindaco Amrane a Frabosa Sottana







Dopo la firma del gemellaggio ufficiale tra Collobrières e Frabosa Sottana avvenuta domenica 17 ottobre nel Municipio della cittadina transalpina, la delegazione francese guidata dal Sindaco Madame Christine Amrane si è recata in visita a Frabosa Sottana nei giorni 22 e 23 ottobre. Accolta dal Sindaco di Frabosa Sottana Dr Giovanni Comino, dopo il pranzo avvenuto al Ristorante delle Alpi di Miroglio, le due delegazioni che comprendevano alcuni assessori e componenti le due Confraternite delle castagne, quella della Castagna Bianca di Roccaforte Mondovì e quella di Collobrières, si sono recati in visita al campo dimostrativo varietale di piante da frutto presso il Monastero di San Biagio a Mondovì per vedere un castagneto sperimentale guidati dal Dottor Giacomo Cavallotto Presidente del Comizio Agrario di Mondovì, ente che gestisce la struttura. Alle 16,30 i due Sindaci si sono recati al Palazzo Comunale nella Sala Consiliare per un breve saluto e lo scambio di doni tra le due delegazioni. Il Dottor Comino nel suo breve discorso ha evidenziato come i due comuni non hanno in comune solamente la castagna, ma sono uniti dal fenomeno dell'emigrazione "Non è necessario risalire tanto indietro nel tempo, cognomi di abitanti di Frabosa quali Mamino, Baracco, Lombardo ed altri ripropongono il tema dell'emigrazione in Francia, avvenuta nel secolo scorso ma diffusa fino ad una cinquantina di anni fa. E' un momento sentimentale che ha dato lo spunto per unire le due Comunità anche sotto l'aspetto culturale e tradizionale; la montagna e la coltivazione del castagno e la produzione dei prodotti derivati". Nel corso degli anni i due Comuni hanno sviluppato le iniziative per far conoscere le castagne e far crescere le nuove realtà. Dalle prime sagre via via si è passati a manifestazioni sempre più importanti (a Collobrières si è giunti alla 28^ edizione, a Frabosa Sottana alla 22^), in grado di attirare attenzione e far conoscere le realtà e le culture locali ad un sempre più numeroso pubblico di visitatori. "Se non si fosse fatto negli anni scorsi questo sforzo, forse la cultura del castagno e le sue feste si sarebbero perse. Il futuro prevede di passare da un quadro locale ad uno regionale ed oltre. Il gemellaggio tra i nostri due Comuni prevede lo scambio di rapporti e di confronti, ad ogni livello, dal culturale alle tradizioni ed a quello turistico. Occorre quindi uno sforzo comune, per favorire l'interscambio tra gli abitanti delle due comunità, il vivo sentimento della fraternità europea , aiutare per quanto possibile a costruire pace e serenità".
Al termine della giornata le due delegazioni si sono recate a Miroglio per la visita al "Museo della Montagna", museo creato nel 2005 per volere dell'attuale sindaco Comino. Nelle sei stanze si trovano ambientazioni casalinghe, di lavoro, con indumenti, suppellettili, oltre 600 attrezzi agricoli ed altri oggetti vari risalenti alla prima metà del novecento. Il restauro e la catalogazione di ciascun oggetto sono curati da Stefano Odepemko che è anche il curatore del Museo.
Nella mattinata di sabato, la delegazione francese si è recata al Palasagra per l'inaugurazione ufficiale della "XXII Sagra della Castagna". Il taglio del nastro è stato effettuato dai due Sindaci Gianni Comino e Christine Amrane. Dopo aver assistito all'esibizione (molto apprezzata dal pubblico sottolineata da grandi applausi) dei giovani ballerini della Compagnia Balarin de Kiè di Frabosa Sottana, che hanno proposto ballate occitane, le due delegazioni hanno preso parte al Convegno "La castagna: dono di Dio alla Montagna" con relatore il Dr Cavallotto. Il convegno ha affrontato con supporto di un video alcuni aspetti tecnici, come i tipi di coltura e moltiplicazione, i valori nutrizionali ed i molteplici possibili utilizzi di questo meraviglioso prodotto della natura. Al termine, nel primo pomeriggio la delegazione di Collobrières ha fatto ritorno in Francia.

Un particolare ringraziamento per le immagini di Collobrières a Guido Baracco (Assessore del Comune di Frabosa Sottana), per le foto della visita della delegazione francese a Frabosa a Stefano Odepemko (curatore del Museo della Montagna di Miroglio).

Clicca qui sotto per le immagini del gemellaggio di Collobrières del 17 ottobre

http://www.frabosasottana.com/index.php?&set=114&dom_id=&dom_sld=frabosasottana&dom_tld=com&no_tags=1&sito_gratis=&sito=&local_page=immagini&left_local_page=&seleziona_album=Collobri%E8res+gemellaggio+17.10

clicca qui sotto per le immagini della visita della delegazione di Collobrièeres a Frabosa Sottana del 22-23 ottobre

http://www.frabosasottana.com/index.php?&set=114&dom_id=&dom_sld=frabosasottana&dom_tld=com&no_tags=1&sito_gratis=&sito=&local_page=immagini&left_local_page=&seleziona_album=Deleg.+Collobri%E8res+a+Frabosa