20 ottobre 2010

Collobrières 17 ottobre - Il gemellaggio ufficiale tra il comune francese e Frabosa Sottana



In occasione dell'apertura della 28^ Fetes de la Chataigne, il gemellaggio tra i comuni di Collobrières (Francia) e di Frabosa Sottana è stata l'occasione di una grande festa.
La cerimonia è iniziata alle 10,15 con una sfilata dei gruppi folcloristici sul sagrato della chiesa. Dopo la messa solenne i rappresentanti dei due comuni, accompagnati dai deputati della circoscrizione Jean-Michel Couve e dal consigliere generale Albert Vatinet, seguiti dagli sbandieratori italiani e dai gruppi folcroristici delle due regioni, oltre che dalle nove confraternite invitate per la circostanza sono partiti in corteo.
Dopo aver attraversato le vie della città gremite di folla festante, il corteo ha raggiunto la sala del consiglio in comune per ufficializzare definitivamente il gemellaggio. Dopo l'aperitivo d'onore, durante il quale i due sindaci Madame Christine Amrane (Collobrières) ed il Dottor Giovanni Comino (Frabosa Sottana) si sono scambiati doni inerenti le specialità dei loro territori, è seguito il pranzo ufficiale a base di castagne. E' stata l'occasione per il gran maestro della Confraternita della Castagna Serge Sauvayre, organizzatore del protocollo, di nominare cinque nuovi membri dell'ordine.
Alla sera, durante il commiato, si è trattato di un arrivederci tra i due sindaci, poichè Madame Christine Amrane accompagnata dai suoi assessori e dalla Confraternita della Castagna, si recherà a Frabosa Sottana venerdi e sabato prossimo in occasione della XXII Sagra della Castagna.