25 ottobre 2010

Castagna d'Oro: Bagno di folla per i magnifici sette







Il prestigioso riconoscimento anche all’ex Sindaco Pietro Blengini
Presentata la futura Mascotte della manifestazione


Cala il sipario sulla ventiduesima edizione della ‘Sagra della Castagna’ organizzata dall'Associazione Turistica Pro Loco di Frabosa Sottana, in collaborazione con il Comune di Frabosa Sottana e l'ATL di Cuneo.
Kermesse di grande successo, premiata dal numeroso pubblico che ha risalito la Val Maudagna per assaporare i prodotti tipici ed ammirare dal vivo i Campioni dello Sport premiati con la XIX CASTAGNA D'ORO.
Il sodalizio frabosano, presieduto da Nunzio Carletto, ha portato a termine una manifestazione caratterizzata da molte iniziative collaterali: lo spirito d'innovazione ha riscosso buoni risultati sin dall'anteprima di sabato 9 e domenica 10 ottobre quando,
presso Mondovicino Outlet Village, numerosi bambini hanno partecipato allo SporTalent Show, ottenendo la possibilità di salire sul palcoscenico del Palasagra nella serata di sabato per conoscere i propri idoli sportivi. Particolare soddisfazione anche per la sentita partecipazione dei giovani monregalesi alla ricerca della futura Mascotte dell'evento:
l'idea sviluppata da Marica Basso e Matteo Baracco ha ottenuto i favori del comitato giudicante, risultando vincente con il disegno intitolato "Giuanin dla castagna".

Nella mattinata di domenica si è svolta presso la Sala del Consiglio del Municipio la conferenza stampa di presentazione con la partecipazione di tutti i Campioni dello Sport. In apertura i saluti del Sindaco Giovanni Comino e del Vice Sindaco Adriano Bertolino, seguiti dall'intervento di Emanuela Carletto, direttore artistico dell'evento.
Da segnalare la presenza di numerosi giornalisti della carta stampata e delle telecamere di Mediaset: le immagini della kermesse frabosanna andranno in onda già nella giornata odierna durante l'edizione delle 13 di Studio Sport (Italia 1).
Nel pomeriggio, invece, sul palco di un gremito Palasagra si sono alternati tutti i Campioni. Guidati dalle voci di Simona Solavaggione e Renato Fusi, Tania Cagnotto (pluricampionessa europea di tuffi), Igor Cassina (Campione olimpico nella ginnastica artistica), Roberto Donati, Simone Collio, Emanuele Di Gregorio, Maurizio Checcucci (primatisti nazionali e vice campioni europei staffetta 4x100) e Giovanni Mulassano (campione di Skeleton) hanno ricevuto la prestigiosa CASTAGNA D'ORO, consegnata rispettivamente dalle mani di Rocco Pulitanò (Presidente del Consiglio Comunale di Mondovì), del Dott. Ezio Domenico Basso (Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Saluzzo), del Dott. Ferdinando Palombi (Questore della Provincia di Cuneo) e del Dott. Giovanni Comino (Sindaco di Frabosa Sottana).

La cerimonia degli ambìti premi sportivi è stata preceduta da una consegna inedita: Piero Tassone è stato chiamato sul palco per celebrare l'ex Sindaco di Frabosa Sottana Pietro Blengini, oggi Assessore della Provincia di Cuneo.